SCUOLA: SEIMILA PRECARI A SIRACUSA E PROVINCIA IN CERCA DEL RUOLO

COMUNICATO STAMPA  di Roberto Alosi, Segretario provinciale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Siracusa
 Saranno oltre seimila i docenti precari iscritti nelle graduatorie permanenti (ora ad esaurimento) della provincia di Siracusa. Di questi 5295 sono già inseriti nelle attuali graduatorie e almeno 1500 nuove inclusioni a pieno titolo e con riserva sono previste quest’anno. Degli attuali 5295 docenti presenti in graduatoria 756 sono già di ruolo in altro insegnamento o ordine di scuola e ben 3706 hanno superato un concorso ordinario o hanno frequentato i percorsi ordinari di abilitazione (SSIS e simili).
Inoltre, dall’incrocio tra le graduatorie degli ultimi concorsi ordinari e le graduatorie permanenti risulta che oltre il 90% dei vincitori di concorso ordinario sono anche inclusi nelle graduatorie permanenti e ciò farà sì che anche la quota di assunzioni assegnata ai concorsi ordinari contribuisca ad alleggerire le graduatorie ad esaurimento e l’assunzione in ruolo di coloro che sono inclusi solo in queste ultime.
 “L’indagine sulle graduatorie ad esaurimento – dichiara Roberto Alosi, Segretario Generale della FLC CGIL – fornisce un quadro molto variegato sia per quanto riguarda la distribuzione territoriale che tra i vari ambiti disciplinari. In effetti, se in alcune province e per alcune discipline e/o ordini di scuola già oggi esiste una difficoltà nel reperimento dei docenti in altre realtà territoriali e per alcune specifiche discipline la situazione è invece di sovraffollamento. Le attuali domande per le graduatorie ad esaurimento, considerata la possibilità di cambiare provincia inserendosi a pieno titolo nella nuova, potrebbero determinare un riequilibrio territoriale, ma resta la difficile situazione di alcune aree disciplinari per le quali il numero di aspiranti è di gran lunga superiore al numero di posti in organico.
Questo fenomeno è stato determinato non solo da un’errata programmazione negli anni degli accessi ai percorsi di formazione iniziale ma soprattutto dall’anomala gestione dell’organico di fatto che ha determinato, ad esempio, in questo anno scolastico a Siracusa, 325 contratti a tempo determinato fino al 31 agosto su organico di diritto e ben 975 contratti fino al 30 giugno su posti o spezzoni disponibili in organico di fatto giuridicamente ininfluenti al fine del calcolo delle disponibilità per le future immissioni in ruolo. Inoltre, a conferma di una scellerata politica di mancate assunzioni negli ultimi anni, oltre il 10% degli aspiranti attualmente inclusi in graduatoria provinciale hanno conseguito l’abilitazione con i concorsi prima del 1999 e sono ancora in attesa di stabilizzazione”.
WordPress theme: Kippis 1.15