FLC CGIL: I DIRIGENTI SCOLASTICI E IL NUOVO CONTRATTO DI ISTITUTO. SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO.

Roberto Alosi                                                                   Segretario provinciale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Siracusa.

Si terrà lunedì 29 ottobre, dalle ore 9 alle 13.30, presso il 13° Istituto Comprensivo di Siracusa, ex scuola media “Archimede”, il previsto seminario di approfondimento e confronto sulle innovazioni contrattuali apportate dal nuovo contratto del personale docente ed ata. L’incontro, organizzato dalla FLC CGIL, è rivolto a tutti i dirigenti scolastici e i direttori generali dei servizi amministrativi delle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia.
L’occasione, che segue il recente incontro sul nuovo regolamento delle supplenze, è il secondo appuntamento destinato alla dirigenza scolastica ed amministrativa delle nostre scuole e mira ad aprire una interlocuzione forte e condivisa   sul terreno della contrattazione di istituto.
“Il seminario di lunedì 29 ottobre – dichiara Roberto Alosi, Segretario Generale della FLC CGIL – affronterà le problematiche aperte dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale docente ed ata in termini di relazioni sindacali a livello di singola istituzione scolastica.
I nuovi istituti contrattuali previsti dall’articolato nazionale, dai criteri di ripartizione delle risorse afferenti anche a progetti nazionali e comunitari (PON e POR) all’istituzione di una commissione bilaterale per le questioni controverse, valorizzano il ruolo del contratto integrativo di istituto nei processi decisionali delle singole scuole ma, al contempo, rischiano di precipitare in una deriva conflittuale se non ben gestiti in termini di condivisione e concertazione.
In questa direzione si muove l’appuntamento seminariale che offrirà l’occasione, da più parti ricercata e promossa, di un proficuo confronto serrato e costruttivo con le amministrazioni scolastiche sui temi, sempre più determinanti per la vita delle scuole, della contrattazione di istituto”.
WordPress theme: Kippis 1.15