Un’ora di lavoro per l’Emilia, il contributo dei lavoratori della conoscenza

Il Ministero ha finalemente dato le coordinate per poter effettuare la trattenuta di un'ora di lavoro da devolvere in favore delle zone colpite dal sisma. Il MEF ha emanato una nota che che dà avvio alla procedura. E' quindi già possibile comunicare alle scuole la volontà di devolvere l'ora di lavoro. Per facilitare le operazioni la FLC CGIL ha preparato anche una scheda che le lavoratrici e i lavoratori potranno sottoscrivere e consegnare alle segreterie delle istituzioni scolastiche.

Il MIUR dovrebbe a breve emanare una circolare che richiami la nota del MEF. 

Questo accordo è stato possibile per la convergenza di interesse delle organizzazioni del comparto scuola, pur avendolo proposto alle rispettive organizzazioni sindacali, non altrettanto è stato possibile fare per i comparti università, ricerca e AFAM. 

E' comunque possibile anche per questi comparti chiedere alle rispettive amministrazioni di effettuare la trattenuta e versarla sul conto destinato che viene direttamente controllato.

Naturalmente, questa iniziativa di solidarietà, pur essendo partita nell'immediatezza del primo sisma che ha colpito le province dell'Emilia, potrà essere utilizzata anche nelle altre zone successivamente colpite, seppur in misura minore, in Veneto e Lombardia.


 Nota Ministeriale 

Scheda di adesione 


WordPress theme: Kippis 1.15