"Giornale di sicilia" 26 settembre 2006
Si è ufficialmente aperta ieri mattina nei locali della Cgil di viale Santa Panagia la campagna per il rinnovo dei rappresentanti sindacali unitaria della scuola, appuntamento fissato per il 4, 5 e 6 dicembre prossimo.
Un primo confronto al quale hanno preso parte, il gruppo dirigente della federazione lavoratori e il segretario e il segretario della Flc Roberto Alosi " L’incontro di oggi – ha spiegato Alosi – è servito ad aprire il dibattito sugli RSU, figure sindacali che, dopo le minacce del precedente governo che ne chiedeva la soppressione, si rinsaldano confermando la presenza nella realtà scolastica per i prossimi tre anni.
Sono 120 i rappresentanti sindacali della scuola espressi da Cgil più i 58 componenti del direttivo provinciale, un numero in percentuale più alto rispetto a quelli delle altre confederazioni.
Durante il dibattito è stato inoltre affrontata la questione relativa all’esercito di insegnanti precari, un contenzioso sul quale il sindacato non intende abbassare la guardia. "Attendiamo di conoscere i buoni propositi del governo – ha aggiunto Alosi – per poter finalmente garantire a questi lavoratori l’ingresso in ruolo dopo anni di attesa".
Intanto il prossimo 13 ottobre si voterà per l’assemblea nazionale dei delegati del fondo di previdenza integrativo "Espero".
M.B.