" Gazzetta del Sud " 26 settembre 2006
I RIFLETTORI DELLA CGIL SUL MONDO DELLA SCUOLA
E’ la stabilizzazione dei precari una dei principali obiettivi del sindacato della scuola in questa prima fase dell’anno scolastico.
Lo ha confermato il segretario Flc Cgil siracusano Roberto Alosi ieri mattina a margine della riunione del gruppo dirigente allargato della Federazione dei lavoratori della conoscenza.
All’ordine del giorno l’apertura della campagna elettorale per il rinnovo della rappresentanze sindacali unitarie di scuola(ne vengono eletti tre per ogni istituto scolastico), elezione che avrà luogo il 4, 5 e il 6 dicembre; ma anche l’elezione dei delegati del Fondo previdenza integrativo all’assemblea nazionale, elezione che avverrà il 13 ottobre prossimo.
All’incontro, nella sede della Cgil, ha partecipato il segretario generale regionale Flc Cgil Santo Ingaggiato. Presenti i centoventi rsu, oltre al direttivo provinciale.
Sono stati proprio i rappresentanti sindacali unitari uscenti a sottolineare brevemente quali sono le esigenze ed i problemi della scuola.
Rispetto alle altre federazioni la Cgil può vantare un elevato numero di rsu. Ed Alosi nel corso del suo intervento ha voluto mettere in evidenza anche il pericolo che stava correndo la scuola investita della riforma Moratti. L’ex ministro infatti secondo il segretario della Flc Cgil aveva intenzione di sopprimere la figura sindacale all’interno della scuola, così importante perché portatore delle esigenze di tutto il personale scolastico.
«Adesso invece si riparte con più forza e maggiore determinazione». L’attenzione si è spostata anche sul precariato che rappresenta sicuramente una delle principali battaglie da intraprendere. «È necessario definire al più presto – ha concluso Alosi – la condizione di questi docenti ed il loro ingresso in ruolo».