Giornale " LA SICILIA " 29 settembre 2006
La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza di Siracusa inizia la sua campagna elettorale per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie che si svolgeranno il 4, 5 e 6 dicembre prossimo. Si è riunito lunedì scorso, infatti, presso il Salone delle Conferenze della CGIL di Siracusa, il gruppo dirigente allargato della FLC; presenti le 120 RSU in carica, il direttivo della FLC CGIL siracusana» il; Segretario Generale Regionale della FLC Sicilia, Santo Inguaggiato, il Segretario Generale della FLC aretusea, Roberto Alosi, e la Segreteria Confederale di Siracusa.
In merito al rinnovo delle RSU, si è così aperta ufficialmente la campagna elettorale della FLC CGIL, decisa, ancona una volta, ad affermare una forte e qualificata presenza di candidati in tutte le 98 istituzioni scolastiche della provincia.
Tre anni fa la FLC, allora CGIL Scuola, registrò uno straordinario consenso fra i lavoratori della scuola tanto da conquistare jl primato assoluto in termini di voti e di RSU elette in tutta la provincia.
Come ha sottolineato Alosi, "la sfida riparte dopo un triennio di lotte sindacali aspre contro uno dei ministri più potenti della passata legislatura nei confronti del quale la coerenza e la tenacia delle battaglie della FLC CGIL hanno impedito di ridurre in un cumulo di macerie l’intero sistema dell’ istruzione nel nostro Paese". "La Moratti aggiunge Alosi – si è opposta alla contrattazione di istituto e alle RSU, ha cercato di negarle prima e di limitarle poi ma è stata sconfitta grazie alla determinazione messa in campo dalle stesse".
Tuttavia il cambio di governo non risolve del tutto i problemi della scuola e, secondo Alosi, "pur avendo preso una serie di importanti decisioni, il Ministro Fioroni, su diverse di esse, poteva fare di più e di meglio". Quindi si deve continuare ad essere presenti nelle scuole per introdurre dei cambiamenti che ripaghino della fatica delle battaglie di questi anni indicando una nuova prospettiva. "La situazione non si presenta facile – conclude Alosi – perché la discussione sulla prossima finanziaria ripropone una logica di tagli. Noi vogliamo che siano colpiti gli sprechi ma che si investa nella scuola e la FLC CGIL è sempre pronta a scendere in campo per rappresentare idee, sogni e diritti di quanti vi lavorano".
ANNALISA STANCANELLI