|
FLC CGIL: NASCE IL NUOVO SITO WEB WWW.FLCSIRACUSA.IT
Ultimo nato in casa CGIL, il nuovo sito della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Siracusa www.flcsiracusa.it costituisce uno straordinario volano di informazione, approfondimento e diffusione dei temi più pregnanti che riguardano il mondo del sapere, della conoscenza, dell’istruzione, della formazione professionale, dell’università e della ricerca in relazione al nostro ambito territoriale.
Scopo del nuovo sforzo organizzativo della FLC è quello di utilizzare al meglio gli strumenti informatici per potenziare la penetrazione di problematiche cogenti l’intera filiera della conoscenza nella nostra provincia, dagli asili nido all’università, e di offrire un supporto aggiornato circa il difficile orientamento nel mondo della scuola e non solo.
Per questa ragione, il nuovo sito informatico è stato pensato per offrire al visitatore un facile strumento di consultazione in grado di rintracciare agevolmente la notizia del giorno oltre ad un vasto contenitore costantemente aggiornato di modulistica e scadenziario.
Accanto ad un primo livello di servizio rivolto a chiunque sia alla ricerca di notizie relative agli adempimenti più urgenti che coinvolgono i settori della scuola, dell’università e della Formazione professionale, dai dirigenti scolastici ai docenti, ai precari, al personale non docente, agli studenti ed alle loro famiglie, il nuovo sito offre approfondimenti sindacali su singole questioni raccogliendo l’intera rassegna stampa FLC CGIL che approda costantemente sugli organi di informazione locali.
Di particolare rilevanza la pubblicazione on line dell’ormai noto notiziario locale della FLC di Siracusa Punto Scuol@ che continuerà comunque ad essere presente anche nella sua tradizionale versione cartacea.
Una menzione particolare merita lo spazio dedicato alle organizzazioni studentesche all’interno del quale saranno riportate le iniziative e i dibattiti che animano il mondo giovanile siracusano. Una ulteriore finestra è dedicata all’Università ed alle questioni attinenti lo stretto rapporto dell’Ateneo con il mondo della scuola siracusana e delle vocazioni lavorative territoriali.
Sul versante della tutela dei diritti, una specifica sezione è dedicata alle RSU di scuola corredata da una vasta documentazione indispensabile per affinare i “ferri del mestiere” in vista anche delle prossime elezioni del 4, 5 e 6 dicembre dei Rappresentanti Sindacali Unitari nelle 98 scuole della nostra provincia.
Il Segretario Prov. CGIL Il Segretario Prov. FLC CGIL
Gino Carnevale Roberto Alosi